ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI SCACCHI

Logoaccademia2016oro-piccolo

L’accademia internazionale di scacchi nasce come Associazione Sportiva dilettantistica a Perugia nel novembre 2006 per opera dei maestri Mogranzini, Fierro, Caruso e del Dott. Fortunati.

Il progetto dell’Accademia nasce dalla forte esperienza formativa e didattica delle persone coinvolte e dall’esigenza quindi di ceare un centro formativo scacchistico che sia punto di riferimento per tutti coloro, giovani e meno giovani, che abbiano l’esigenza di migliorare il proprio livello di gioco.

Il tutto senza entrare in competizione con le altre organizzazioni nazionali ma anzi integrando il panorama formativo a disposizione degli saccchisti.

Le esperienze formative pregresse portate avanti nelle scuole della Regione o privatamente hanno in breve tempo consentito un netto miglioramento della situazione scacchistica locale tanto da vedere una considerevole quantità di ragazzi, con età compresa tra i 6 e i 16 anni, dare lustro alla nostra regione con risultati più che positivi nelle competizioni nazionali.

Visto, quindi, il fiorente “paesaggio scacchistico” la staff formativo si è reso conto della necessità di costitutire una vera e propria “Accademia degli scacchi” per andare incontro alle esigenze degli interessati.

In realtà vista anche la differenziata e qualificata offerta formativa sarebbe più corretto chiamare identificare l’Accademia come una vera e propria Università.

L’Accademia di scacchi ha, infatti, a sua disposizione istruttori di fama nazionale ed internazionale che ha l’obiettivo di istituire in Umbria la prima Università Internazionale di Scacchi in Italia.

Nel 2012 L’Accademia diventa FIDE Academy titolo per il quale hanno la fortuna di fregiarsi solo 10 accademie nel mondo.

All’interno di questo favorevole contesto, nel marzo 2013 Accademia Internazionale di Scacchi diventa una Societa’ Sportiva con a capo i soci Fondatori Roberto Mogranzini e Martha Fierro.